RESTA IN EQUILIBRIO

La meditazione per non cadere mai nel vortice della negatività

La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.
(Thich Nhat Hanh)

A chi non capita di svegliarsi “male” al mattino o di avere qualche disguido durante la giornata? È inevitabile, siamo umani. I pensieri negativi e di conseguenza le situazioni avverse fanno parte della vita. Quando non sai gestire le emozioni è normale che possa andare tutto a rotoli, perché i tuoi pensieri non sono in equilibrio con il tuo cuore. Se la mente logico-razionale percepisce un avvenimento come negativo, non farà che cercare per tutto il tempo aspetti che sostengano il concetto di negatività, appigliandosi a tutte le scuse possibili per confermare quell’idea.

Come accennato nel precedente articolo, la parte più profonda di te non distingue tra immaginazione e realtà, quindi potresti riprogrammarti per avere giornate più serene. Non appena avverti una situazione a te sfavorevole, non soffermarti sul problema, ma sulla soluzione. Se ne senti il bisogno sfoga la rabbia o la tristezza che ne scaturisce e appena sei libero dalla tensione, rielabora nella tua mente l’evento appena vissuto immaginandolo con un risvolto positivo. In questo modo sarai davvero pronto a ricominciare da zero.


Una persona ti fa arrabbiare e non riesci a pensare ad altro? Prima di cercare il perché della sua azione negativa, ascolta l’emozione che ti provoca. In ogni caso è stata veramente così malvagia con te questa persona o sei tu ad aver percepito male l’accaduto? Potresti avere torto o ragione e non saperlo perché la realtà è soggettiva. Avrai modo di valutare meglio la situazione quando sarai più lucido e distaccato da quella sensazione di rabbia/tristezza. Ora guarda a tutto ciò che di bello c’è, a tutto quello che potresti fare ancora per renderti felice in questo attimo.

La meditazione serve proprio a ricondurti al qui e ora, lontano da ciò che è stato e ciò che sarà. Normalmente il passato e il futuro sono i momenti salienti responsabili della famigerata ansia. Ecco perché è importante riportare l’attenzione sul presente e restare in equilibrio con cuore, spirito e mente.

La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi e in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia.
(Euripide)

L’armonia tra pensieri, emozioni e vibrazioni è una questione di gestione dell’energia, ovvero della materia di cui siamo fatti. La meditazione è un metodo che ti garantisce un contatto con il tuo Essere nella sua interezza. Tu sei energia pura che puoi ascoltare in ogni momento. Meditare significa entrare in contatto con te stesso completamente.

Se riesci a praticarla come un esercizio quotidiano, i risultati saranno sorprendenti: sarai in grado di non perdere le staffe davanti alle avversità, osserverai tutto con occhi diversi e consapevoli, riuscirai a distaccarti dalle circostanze ed entrare in te stesso tutte le volte che ne avrai bisogno. Potrai combattere al meglio le tue paure, sarai un essere più riflessivo e meno impulsivo, migliorerai e maturerai.

Esistono tanti metodi al mondo per meditare e te ne suggerisco uno semplicissimo ed efficace. Bastano 10/15 minuti per ascoltare il tuo corpo e questi sono gli step da seguire:

  • Distenditi, chiudi gli occhi e adagia il tuo corpo in posizione supina
  • Respira senza concentrarti sul modo e rilassati
  • Elimina il brusio nella mente spegnendo ogni rumore dentro di te
  • Comincia ad ascoltare le “sensazioni” del tuo corpo focalizzando l’attenzione dapprima sui piedi, poi sulle gambe per arrivare fino alla testa
  • Quando avverti delle vibrazioni nei diversi punti resta fermo lì su quel punto fino a quando senti quell’energia scorrere
  • Apri gli occhi e ti sentirai più carico che mai

Come un cellulare, hai bisogno di ricaricare l’energia ogni giorno. Soprattutto quando ti senti spossato questa pratica è davvero utile per rigenerarti. Puoi meditare ovunque e quando vuoi (basta anche una volta al dì), l’importante è farlo in un posto tranquillo e indisturbato.

Concediti questa coccola quotidiana e cambierai la tua vita in meglio. Niente e nessuno possono turbarti quando sei in pace con te stesso. Entra nella tua dimensione, torna nella casa interiore e ricongiungiti con la tua Essenza.

Sandra Ceresini

Ti consiglio la lettura di:

  • Tutto è nelle tue mani – Il segreto della prosperità, Maria Cristina Sapori