LA VERA RICCHEZZA

Il valore che dai a te stesso si misura in soldi?

Sarebbe da ipocriti pensare che il denaro non serva, ma sarebbe altrettanto sprecata una vita incentrata sul mero guadagno. Qualsiasi cosa può essere più o meno importante e sei tu a determinarne il valore. I soldi sono un mezzo per vivere e per sostenere al meglio la propria vita ma non devono rubare il meglio della tua esistenza. Sarai d’accordo se ti dirò che ci sono poveri ai quali basterebbe davvero qualche soldino in più per essere sereni e ricchi mai soddisfatti dei loro introiti, che non riescono a godersi nulla.

Una grande ricchezza è il tempo. Quanto tempo passi a produrre guadagno? Quanto tempo invece per vivere? In questo caso siamo quasi tutti poveri di libertà. Puoi accumulare soldi su soldi senza sentirti mai libero. Sarai veramente ricco quando farai tutto ciò che desideri e che ti fa stare bene. Se credi in un sogno, coltivalo. L’essere umano ha una forza propulsiva: la capacità di immaginare. La società in cui viviamo non insegna questo e lo puoi ben dire se quando eri un piccolo sognatore ti sarai sentito dire: «Stai con i piedi per terra!». Questa è solo una delle tante espressioni volte a limitare il potenziale umano. Sicuramente ti avranno detto che per guadagnare è necessario studiare molto e lavorare sodo ma nessuno ti ha mai spiegato che potresti rendere una tua passione un lavoro o far lavorare i tuoi soldi per te.

Spesso l’ostacolo è proprio quello che credi di sapere ovvero il tuo “pacchetto credenze”, che ti porti dietro da insegnamenti dati da vecchie generazioni. Purtroppo oggi non è più sufficiente studiare molto e lavorare sodo. Se vuoi cambiare qualcosa nella tua vita devi aprirti a nuove conoscenze e cominciare ad acquisire informazioni differenti. D’altronde non si può pretendere il cambiamento facendo sempre le stesse cose. Inoltre devi credere in ciò che fai se vuoi sentirti più gratificato e ottenere anche un maggiore profitto economico.

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.
(Thomas Jefferson)

Ho lavorato e lavoro tuttora per dei miei progetti e mi è stato sempre chiesto: «Ma ti pagano?». Progettare per me è creare un qualcosa di grande a piccoli step dove nel frattempo ho modo di raffinarne i dettagli e di sentirmi sempre più motivata a finalizzare al meglio il mio piano. Partendo da questo presupposto come si può pensare che ogni singola azione debba portare a un riscontro economico? E poi come si può pretendere di guadagnare senza nessuna pianificazione? Molti sono ancora convinti che basti lavorare tanto per ottenere tutto e subito, quindi se stai progettando qualcosa non parlarne con persone lontane dalla tua realtà perché screditerebbero il tuo operato e troverebbero mille motivi per scoraggiarti. Difendi e concretizza i tuoi sogni e non smettere mai di imparare.

Per essere veramente ricco devi essere grato di ciò che hai ed essere gioioso di vivere. Spesso si apprezza la propria vita solo quando si sta per perderla. Si corre dietro alla paura di essere poveri di denaro, trascurando inconsapevolmente la libertà dei propri sogni. Si vive quotidianamente con lo stress e la paura di non farcela ma con il potere delle parole puoi cambiare la realtà. Anziché dire «Io ci provo», di’ «Io ci riesco» e sarà tutto magicamente più bello.   

Un’altra grande ricchezza è quella morale. Sii generoso del tuo tempo, offri la tua amicizia, dona il tuo sostegno. Aiutare qualcuno sarà come aiutare te stesso e questa virtù non ha prezzo, è inestimabile.

Il valore del proprio tempo, avere un sogno, essere grato e aiutare il prossimo sono la vera ricchezza e a questa lista aggiungerei un’altra fondamentale risorsa: l’amore per se stessi. Amarsi non è sempre così facile e richiede un lavoro costante e duraturo nel tempo, ecco perché vale oro. Il guadagno che ne ricavi va ben oltre la prosperità economica perché ti rende libero di esprimere, senza condizionamenti, la tua vera essenza. La vita ti offre la possibilità di investire in ciò che conta davvero per te e se lo fai sarai ricco per sempre.

Sandra Ceresini

Ti consiglio di leggere:

  • Il milionario. Chi fa ciò che ama è come un re, Mark Fisher